Andrai in gita con il tuo animale domestico. Per viaggiare liberamente oltre i nostri confini, è necessario soddisfare una serie di condizioni. Di seguito troverete, sotto forma di elenchi abbreviati, le regole da rispettare in base ai paesi. Fai attenzione, alcuni paesi limitano il numero di animali che possono viaggiare. Assicurati che tutti i requisiti siano soddisfatti e contattami per aiutarti a risolvere un problema o se hai dei dubbi.

L'identificazione è obbligatoria per cani e gatti.

L'identificazione elettronica consiste in un'iniezione sotto la pelle di un chip elettronico e quindi non richiede l'anestesia. Riceverà il suo passaporto europeo in questo momento. Il passaporto per animali domestici della Comunità è destinato ad accompagnare l'animale per tutta la sua vita. Il tuo animale verrà quindi salvato in un database, in modo da poter essere informato se si perde. Questa registrazione rende il collegamento tra l'animale e il passaporto.

Gli animali identificati in Belgio possono essere trovati in tutta Europa grazie al database europeo, ma è meglio registrarli nel paese di residenza. I cittadini europei possono viaggiare liberamente nell'UE con un gatto, cane o furetto, a condizione che il loro compagno abbia un passaporto. Questo passaporto contiene i dettagli della vaccinazione antirabbica. Se hai un cane, un gatto o un furetto di età inferiore a tre mesi (e non vaccinato contro la rabbia), consulta la legislazione nazionale. . Per viaggiare liberamente oltre i nostri confini, è necessario soddisfare una serie di condizioni.

Per quanto riguarda i movimenti degli animali domestici tra tutti gli Stati membri dell'UE, la vaccinazione antirabbica valida sarà l'unico requisito per i movimenti transfrontalieri (si prega di notare Regno Unito, Norvegia, Malta, Finlandia) . Basta andare dal veterinario che vaccinerà il vostro animale domestico e inserire i dati appropriati sul passaporto.

Il passaporto comunitario per animali faciliterà i controlli veterinari e semplificherà la vita dei proprietari di questi animali, che viaggiano, in quanto vi sarà un solo sistema applicabile a tutti i paesi dell'UE.

Se viaggio da un paese non appartenente all'UE a uno Stato membro dell'UE. Posso usare il passaporto?

Normalmente no, il passaporto è in linea di principio utilizzato solo per gli animali domestici che viaggiano tra gli Stati membri dell'Unione europea. Tuttavia, è possibile utilizzare il passaporto per animali domestici se si viaggia o si viaggia da uno dei paesi limitrofi in cui lo stato di rabbia corrisponde a quello dell'UE. Questi paesi sono: Andorra, Islanda, Liechtenstein, Monaco, Norvegia, San Marino, Svizzera e Stato della Città del Vaticano.